Uhelà network  

EChat.it

Recensione  -  Intervista  -  Video-recensione  -  Gallery  -  News  -  Commenti

Echat, una chat java veloce ed essenziale, gratis e senza registrazione


EChat.it

Echat.it è una chat pura online dal 2006 che in breve tempo ha saputo ritagliarsi un suo spazio nell’affollato panorama delle chat online.
L'aspetto grafico è decisamente buono, pulito e moderno, ed è mantenuto abbastanza coerentemente in tutte la pagine.
La chat, il cuore del sito, è realizzata in java ed è sostanzialmente un interfaccia a noti canali IRC. L’accesso è gratuito e non richiede registrazione, basta immettere un nickname e si è subito in contatto con quasi un centinaio di utenti.
E’ possibile chattare sia in room publiche che privatamente con i singoli utenti. Le query private, intelligentemente, vengono avviate nell’area della chat stessa, senza aprire nuove finestre.
Nella homepage è presente una funzionalità che consente di dedicare un messaggio ai propri amici che viene immediatamente visualizzato in una barra a scorrimento orizzontale posta nella parte alta della pagina.
L’elenco complessivo di dette dediche, ordinato per data e ora, è accessibile dal link “SWM messaggi” posto nel footer dell’homepage stessa.
E’ presente infine una corposa guida – quasi un vero e proprio manuale d’uso - che copre praticamente tutti gli aspetti legati al mondo delle chat, dalla descrizione generale dello strumento alle regole della netiquette, dal glossario dei termini più frequentemente utilizzati fino al “galateo” dei comportamenti necessari ad evitare gli errori più comuni.



Impressioni di utilizzo
L’utilizzo della chat, anche grazie alla registrazione non richiesta, è semplice ed immediato e le conversazioni private che vengono avviate senza aprire nuove finestre consentono di chattare agevolmente con molte persone senza affollare il desktop del computer. Apprezzabile anche la guida, soprattutto nella parte del glossario, che raggruppa un pò tutti i nuovi termini informatici legati all’uso delle chat in generale.

Valutazione finale
Echat è una chat pensata per chi non ama i mille orpelli delle community e va dritto al sodo della comunicazione in tempo reale. Agile ed essenziale, è perfetta per chiunque ami chattare in stile IRC senza nulla dover installare sul proprio computer. In altre parole, un sito che rappresenta il legittimo erede dell’epoca MIRC proiettato nell’epoca del web 2.0 attuale. Da visitare!

Voto  :  7.3 / 10

Tags  :  chat   java   gratis   guida   netiquette   irc   room   chattare

EChat.it : Scheda riepilogativa e link al sito


Cos'è Uhelà?

C'è vita oltre i motori di ricerca? Si, c'è. E' su Uhelà, il portale che grazie alle sue recensioni ti consente di scoprire i migliori siti del web!

Ditemi di più
Seguici ( quì e lì)
Disclaimer e note legali

Tutto "l'avvocatese" che c'è da sapere su Uhelà, per leggere sereni voi e dormire tranquilli noi

Continua quì »
Contatti

Vuoi scriverci? Vuoi telefonarci? Vuoi mandarci un saluto?

Contattaci qui »