Uhelà network  

ChatItaly.it

Recensione  -  Intervista  -  Video-recensione  -  Gallery  -  News  -  Commenti

ChatItaly, una chat IRC gratis con un pizzico di web community dentro


ChatItaly.it

ChatItaly è una sito nato nel 2007 che offre servizi di chat IRC e di web community totalmente gratuiti.
L’ interfaccia grafica è semplice e di facile utilizzo. La struttura generale di navigazione consente di raggiungere tutte le pagine in modo agevole e veloce.
La registrazione è molto semplice e soprattutto non obbligatoria. E’ sufficiente immettere pochi dati e fornire una mail valida per completare l’intero processo.
La chat, liberamente accessibile anche agli utenti non registrati, è disponibile nelle tre interfacce pJIRC, JPilot, e CGI. Tutte, richiedono semplicemente di immettere un nickname e scegliere uno tra i canali IRC proposti, tra cui, ovviamente, #ChatItaly ed i notissimi #italia e #sesso.
Come in tutte le chat IRC, una volta guadagnato l’accesso è possibile selezionare altri canali, cambiare il proprio nick, scrivere in room pubbliche ed avviare conversazioni private.
Gli utenti che decidono di registrarsi hanno la possibilità di creare un proprio profilo, completo di fotografie, che può essere liberamente commentato dagli altri iscritti.
Tra gli altri servizi citiamo il forum di terze parti, ben integrato nel layout generale anche se non particolarmente frequentato e il “muro”, una sorta di messaggeria istantanea che consente di lasciare in modo semplice messaggi e dediche.
Il sito, infine, dispone di una sezione di help/faq che risponde alle domande più comuni di chi si accosta per la prima volta al mondo della chat IRC in genere.


Impressioni di utilizzo
Il sito è molto semplice e consente pertanto una navigazione estremamente agevole. Abbiamo apprezzato la scelta dell’interfaccia JPIlot che consente di avviare in un’unica area le conversazioni private, evitando la noiosa apertura di nuove finestre.
Utile anche la presenza dell’help, soprattutto nella parte riguardante l’elenco dei comandi IRC.

Valutazione finale
ChatItaly.it è una chat community semplice ed essenziale che trae dalla facoltatività della registrazione il suo maggior punto di forza. Pensata sostanzialmente per gli appassionati di chat IRC, è ottima per chiunque non abbia voglia di installare software per chattare e per chiunque non nutra particolare interesse per i social network alla Facebook o per le community più propriamente dette.
In ogni caso, un sito che per la buona qualita dei servizi che offre e per la totale gratuità degli stessi merita un giudizio pienamente positivo e merita certamente di essere visitato.

Voto  :  8.6 / 10

Tags  :  chat   gratis   IRC   community   italia   JPilot   pJIRC   CGI   room   muro

ChatItaly.it : Scheda riepilogativa e link al sito


Cos'è Uhelà?

C'è vita oltre i motori di ricerca? Si, c'è. E' su Uhelà, il portale che grazie alle sue recensioni ti consente di scoprire i migliori siti del web!

Ditemi di più
Seguici ( quì e lì)
Disclaimer e note legali

Tutto "l'avvocatese" che c'è da sapere su Uhelà, per leggere sereni voi e dormire tranquilli noi

Continua quì »
Contatti

Vuoi scriverci? Vuoi telefonarci? Vuoi mandarci un saluto?

Contattaci qui »