Uhelà network  

CiaoAmigos.it

Recensione  -  Intervista  -  Video-recensione  -  Gallery  -  News  -  Commenti

CiaoAmigos.it, video-chat con webcam gratis senza registrazione e servizi di community e social network


CiaoAmigos.it

CiaoAmigos.it è una chat-community italiana che offre ai propri iscritti servizi di messaggeria, social-network e videochat in modo assolutamente gratuito. Il sito, attivo all'incirca dal 2005, si presenta con un buon aspetto grafico, uniformemente mantenuto in tutte le pagine. La registrazione, abbastanza semplice, è aperta a tutti, anche se l'accesso alla videochat è riservato ai soli maggiorenni. Non appena completata la procedura di iscrizione viene immediatamente attivato un blog personale del quale, oltre alla gestione dei post, è consentita la personalizzazione dell’aspetto grazie ai numerosi temi messi a disposizione.
Nel proprio profilo è consentito inserire una foto e creare delle foto-gallery. Gli iscritti dispongono anche di uno spazio personale, il cosiddetto “Diario”, ove inserire riflessioni e pensieri commentabili dai visitatori.
Il numero di utenti registrati è cospicuo, oltre 40000, e il sistema di ricerca di un profilo è particolarmente efficace.
Ogni iscritto può essere incluso nella lista dei propri amici attraverso il sistema dell'invio di una richiesta di amicizia ed è possibile inviare messaggi privati sfruttando il sistema di messaggeria interna.
Il sito offre anche la possibilità di creare o associarsi ad un gruppo già esistente, per condividere le proprie passioni ed i propri interessi con altri utenti, ed è anche disponibile un forum generalistico suddiviso in categorie e sottocategorie per discutere e conoscersi.
La video chat con cam, punto forte della community, consente di video-chattare interattivamente senza alcun bisogno di essere iscritti. Si tratta, infatti, di una chat flash aperta a tutti, ove per ottenere l'accesso è sufficiente indicare un nick, il sesso, l’età ( sono ammessi solo i maggiorenni ) e scegliere una stanza tra le molte a disposizione.
Le stanze sono suddivise in "Blu" e "Rosse". Quelle "Blu" sono controllare dai moderatori del sito e non è possibile usare linguaggio volgare o mostrare le parti intime in cam. Nelle altre è possibile video-chattare liberamente senza alcuna restrizione.
La chat è stata progettata in modo da avere immediatamente a portata di mano tutti gli strumenti necessari per avviare una conversazione. Nella stessa area è possibile, infatti, visionare e selezionare le room disponibili, scegliere gli utenti, scrivere nella room pubblica, avviare più conversazioni private (eventualmente anche in finestre separate), vedere il video della propria cam e l’immagine della cam del proprio interlocutore nonchè avviare una video-chat multipla con un massimo di tre utenti.
A chi non dispone di un cam il sito offre la possibilità di scaricare l’applicativo "CamDirector" per mostrare i propri video e/o foto in video-chat.
Non manca, infine, una sezione dedicata all'intrattenimento ludico con circa 3000 giochi Flash.


Impressioni di utilizzo
Il sito è ben fatto e i servizi offerti, benchè numerosi, sono tutti di grande intuitività. La video-chat aperta a tutti è ovviamente l'attrazione principale, sia per la buonissima realizzazione tecnica sia per l'intrinseca curiosità ingenerata della possibilità di guardare in cam il proprio interlocutore. Peccato che gli utenti registrati non abbiano accesso diretto ma debbano reimmettere il nickname, l'età e il sesso.

Valutazione finale
CiaoAmigos è un sito che, certamente, ruota intorno alla sua ottima video-chat ma che non pecca in nessuno dei servizi che offre, dal forum ai blog personali. Il tutto, unitamente alla totale gratuità dell'iniziativa, rende CiaoAmigos una community che merita di essere visitata. E che, certamente, si guadagna la nostra valutazione totalmente positiva.



Voto  :  7.0 / 10

Tags  :  chat   videochat   cam   community   gratis   incontri online   social network

CiaoAmigos.it : Scheda riepilogativa e link al sito


Cos'è Uhelà?

C'è vita oltre i motori di ricerca? Si, c'è. E' su Uhelà, il portale che grazie alle sue recensioni ti consente di scoprire i migliori siti del web!

Ditemi di più
Seguici ( quì e lì)
Disclaimer e note legali

Tutto "l'avvocatese" che c'è da sapere su Uhelà, per leggere sereni voi e dormire tranquilli noi

Continua quì »
Contatti

Vuoi scriverci? Vuoi telefonarci? Vuoi mandarci un saluto?

Contattaci qui »